Dentro l'impresa sociale e l'associazionismo 6

Dentro l’impresa sociale e l’associazionismo

Si è svolta nel 2005-2006 presso l’Associazione Paideia, la terza edizione del progetto PON scuola “Dentro l’impresa sociale e l’associazionismo”, promosso in collaborazione con il Liceo Regina Margherita di Salerno e in raccordo con l’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Salerno.
Le attività hanno previsto nuovamente un periodo rivolto all’ orientamento e un periodo rivolto alla realizzazione di stage che tenutisi in alcune associazioni di Salerno, della Campania e dell’ Europa per un totale di 150 ore di formazione.

Il percorso di Orientamento ha visto 4 incontri nei quali si sono svolte attività come giochi, schede relative ai vari temi trattati, lavori di gruppo, ecc e 2 incontri con i responsabili e gli animatori delle associazioni presso cui si sono svolte le attività di stage, per facilitare l’inserimento degli allievi nelle strutture ospitanti e verificare il grado di adesione e di interesse.Gli stage, per il gruppo locale e regionale, si sono svolti dal 4 aprile al 5 giugno, mentre il gruppo europeo svolgera lo stage in Svezia durante l’ultima settimana di Agosto.

A Salerno le ragazze sono state ospitate per due giorni a settimana presso una delle seguenti strutture a scelta:

CENTRO SOCIO-EDUCATIVO ‘IL PORTICO che svolge attività di recupero scolastico a favore di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori; nonchè attività di laboratorio come la pittura e il disegno e il canto e il ballo.

CENTRO POLIFUNZIONALE TANGRAM che promuove attività animative, espressive e di educazione al lavoro, finalizzate alla socializzazione, all’aggregazione, alla responsabilizzazione dei singoli e della comunità, in un’ottica di superamento dell’ emarginazione sociale delle persone disabili.

COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE “IL BOSCO DI BISTORCO”, qui le ragazze potranno vivere un’esperienza con ragazzi ed adolescenti provenienti da famiglie multiproblematiche, creare con loro una dimensione di ascolto, maturare una disponibilità ad aiutare in un clima di fiducia ed accettazione.

GRUPPO APPARTAMENTO IL DITO E LA LUNA rivolto all’accoglienza di persone disabili con le quali cerca di creare un ambiente familiare, protetto ma responsabilizzante e dove le ragazze potranno vivere un’esperienza che le aiuti a sviluppare una dimensione di ascolto, fiducia ed accettazione.

C.I.F. (centro italiano femminile) qui, le stagiste saranno inpegnate nelle attività didattiche e operative della scuola per l’infanzia paritaria “Santa Maria Goretti” gestita dall’associazione e potranno partecipare alla preparazione del saggio di fine anno che sarà improntato sui giochi di ieri e di oggi con la ricerca di filastrocche, conte, girotondi etc.

In Campania invece le ragazze hanno visitato ogni domenica, a partire dal 10 aprile e fino al 2 giugno, vari enti del territorio:

  • 10 aprile, Associazione ANAVO di Maddaloni – Centro aggragativo per minori. Qui le ragazze hanno potuto conoscere l’associazione e partecibare alle attività e ai laboratori insieme ai bambini ospiti cel centro.

  • 17 aprile, Coop. Sorriso di San Giorgio del Sannio (BN) che comprende enti per anziani, giovani, ecc

  • 8 maggio, Coop. Tappeto di Iqbal di Portici (NA). La giornata si terrà a Procida dove verrà organizzata una presentazione della cooperativa con testimonianze da parte degli operatori di progetti per l’adolescenza.

  • 15 maggio, Famiglia Murialdo di Napoli – Centro aggregativo per adolescenti.
    La giornata ha previsto la presentazione del gruppo dell’ Associazione, del Oratorio e delle attività che si svolgono normalmente; in seguito le ragazze sono state poi accompagnate ad una casa famiglia per minori e ad un centro di accoglienza.
  • 22 maggio, Centro Laila di Castel Volturno. Il centro si occupa di accoglienza a persone immigrate, qui, grazie alle attività organizzate della struttura, le allieve hanno potuto confrontarsi e relazionarsi con persone di culture differenti.

  • 29 maggio, Caritas di Vallo della Lucania (SA). La struttura visitata è un centro socio-aggrgativo per anziani, qui, nella mattinata le ragazze hanno visitato la struttura e il museo diocesano e nel pomeriggio hanno partecipato ai laboratori di cucito, di danza, di teatro realizzati dall’associzione.

  • 2 giugno, Escargot club di Sardone (SA) – Casa famiglia per persone con handicap psichiatrici. La giornata ha visto un intervento sulla difesa della costituzione, in seguito le ragazze sono state invitate a rappresentare uno spot sulla diversità.

 

Posted in News, Orientamento, Orientamento ai giovani and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *