Nuove proposte di protagonismo giovanile

L’ANAVO di Maddaloni, impegnata da anni nell’animazione volontaria di un centro socio-educativo per minori ed adolescenti, ha proposto, in collaborazione con l’Associazione Paideia, un percorso formativo destinato a giovani ed adolescenti che frequentano le classi IV e V degli istituti di scuola media superiore e che hanno voglia di conoscere da  vicino l’esperienza del volontariato e dell’impegno solidale.

Il percorso ha previsto un impegno formativo di 100 ore preceduto da una fase di orientamento della durata di 24 ore, così articolato:

I giornata – Socializzazione, presentazione progetto, patto formativo

II giornata – Giovani e volontariato: le motivazioni, le caratteristiche, le tipologie

III giornata – La dimensione educativa e formativa dell’impegno volontario

IV giornata – Le forme e le modalità dell’impegno socio-educativo: dal volontariato organizzato alla cooperazione sociale.

V giornata – Testimonianze ed esperienze di operatori del Terzo Settore

VI giornata – Verifica e definizioni dei gruppi da inviare negli stage

La seconda fase (40 ore) è stata dedicata alla conoscenza diretta delle esperienze associative presenti sul territorio attraverso stage formativi.
Lo stage ha avuto dunque l’obiettivo di promuovere il legame concreto tra percorso formativo, territorio, lavoro e impegno sociale:  ha avuto un carattere formativo e di avvicinamento alle organizzazioni che in diverso modo declinano l’impegno in termini di solidarietà.

Durante la fase di stage sono stati inoltre previsti alcuni incontri intermedi per verificare e monitorare l’andamento dell’esperienza, nonchè condividere come raccontare l’esperienza agli altri .

Posted in Formazione di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *