Progetto Brucia la città

Il progetto BRUCIA…LA CITTA’ vede coinvolti il Liceo Severi come capofila e la Scuola Media Statale ”Poseidonia”, l’Associazione Culturale Paideia ONLUS, l’Associazione “Paolo Masullo” ONLUS, l’Associazione “Il Contrapasso” e  L’Associazione “Salernitalia” come partner del progetto.
Il progetto è rivolto a giovani studenti di tutte le scuole, nonché agli adulti.

L’Associazione Paideia ha il compito di animare lo Sportello ascolto e il laboratorio di orientamento.

 Il periodo di realizzazione è l’anno scolastico 2007/2008

 SPORTELLO ASCOLTO
Le attività e i servizi che si intendono portare avanti con tale Sportello sono i seguenti:

  • Colloqui individuali: servizio di consulenza e sostegno per coloro che si trovano ad affrontare difficoltà personali, motivazionali e relazionali nel proprio percorso di vita.

  • Orientamento al lavoro e alla formazione: percorsi individualizzati per la conoscenza delle proprie attitudini e la ricerca attiva di opportunità formative e lavorative.

  • Supporto nella stesura del curriculum vitae e nella progettazione di piani individuali di formazione, tirocinio e inserimento lavorativo.

  • Sostegno psicologico alle famiglie: si fornisce supporto psicologico alle famiglie attraverso colloqui individuali, di coppia o familiari.

  • Gruppi di discussione: organizzazione di incontri tematici dove  attraverso giochi, visione di cortometraggi e attività di animazione, si  favorisce  la  socializzazione e l’espressione di emozioni e sentimenti.

Parallelamente ai servizi offerti, lo sportello si pone anche finalità di animazione territoriale, con attività seminariali e/o laboratoriali  finalizzate ad approfondire tematiche di interesse comune.

LABORATORIO DI ORIENTAMENTO

Questo percorso è rivolto a tutti coloro che decideranno di partecipare a uno o a più laboratori del progetto Scuole Aperte.L’obiettivo è duplice: da una parte serve a creare momenti di socializzazione e confronto tra i vari partecipanti al progetto, dall’altra si propone di facilitare l’acquisizione di conoscenze aggiuntive sulla percezione del  sé e a verificare la motivazione verso l’intero percorso, valorizzando le predisposizioni, gli interessi, le attitudini e le capacità creative e positive di ciascun destinatario, aiutandolo ad acquisire una migliore consapevolezza delle proprie competenze emotivo-relazionali, al fine di poter instaurare una più chiara e aperta interazione con gli altri.

Posted in News, Orientamento, Orientamento ai giovani and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *