I giovani incontrano il volontariato

Paideia, insieme al Mo.V.I. provinciale di Salerno e al Mo.V.I. Regionale della Campania, da anni impegnati in percorsi di avvicinamento dei giovani al mondo del volontariato,  con questa iniziativa, realizzata nell’ambito dei bandi di idee 2007 finanziati dal CSV Sodalis di Salerno, attraverso il coinvolgimento delle scuole e di altre associazioni del territorio, si sono posti l’obiettivo  di continuare il lavoro di sensibilizzazione sui temi della solidarietà e giustizia sociale e di educazione dei giovani alla partecipazione e condivisione dei problemi della comunità.

L’iniziativa è rivolta agli allievi delle classi IV e V degli istituti di scuola media superiore e a giovani che vogliono intraprendere l’attività volontara.
Il progetto prevede la realizzazione di 2 fasi:

  • una 1^ fase di 5 incontri seminariali per sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato, attraverso esercitazioni e momenti di confronto, e per conoscere le associazioni in cui si terranno le attività di stageb.
  • una 2^ fase di 40h di esperienza diretta all’interno di associazioni del territorio, che si occupano prevalentamente di: disabili, minori in situazione di disagio socio-economico, ambiente, volontariato ospedaliero, ecc.
Posted in Formazione di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *