Progetto “Non cancellarmi”

Bozza automatica 10

Percorsi di giustizia riparativa ed inclusione sociale
di persone incorse in reati, in esecuzione penale esterna

Iniziativa finanziata a valere sui fondi della Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania – Bando 2008

ENTI PROMOTORI: Mo.V.I. CampaniaCapofila operativo;

Il Sentiero, L’Ipotenusa, Centro Incontro DonnePartner associativi;

UEPE di Salerno, EPE PRAP, PDZ S2 e S8Adesioni istituzionali;

Associazione culturale Paideia Onlus – Consulenza scientifica e didattica;

 

OBIETTIVI PRINCIPALI

  • contribuire concretamente alla promozione di una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione sociale;
  • promuovere interventi per lo sviluppo di una sensibilità civica verso l’esecuzione penale esterna e per un coinvolgimento attivo della società civile organizzata nell’azione di risocializzazione;
  • potenziare attraverso lo strumento della giustizia riparativa l’azione rieducativa, attualmente relegata alla sola restrizione della libertà, definendo percorsi di consapevolezza, autodeterminazione e cambiamento nei confronti di se stesso e della società;
  • fornire a soggetti in affidamento in Prova un’opportunità di recupero, attraverso l’esperienza della riparazione del danno nei confronti della società.

 

LE ATTIVITÀ PRINCIPALI

  • Creazione di un giornale a carattere regionale e di un sito web dinamico, tematico sul rapporto carcere/territorio.
  • Creazione di un Centro di ascolto e di orientamento, presso la sede operativa del MOVI regionale, a Vietri sul Mare (o c/o Paideia) e di due punti di riferimento territoriali disponibili all’incontro con le persone in esecuzione penale esterna e le rispettive famiglie.
  • Percorsi di “giustizia riparativa” e di inserimento socio-lavorativo per gli affidati in prova al Servizio Sociale di Salerno.
  • Realizzazione di n. 2 percorsi formativi rivolti ai destinatari diretti del progetto.
  • Laboratori formativi sulla metodologia e il lavoro di rete svolto dagli operatori e dalle risorse umane coinvolte a diverso titolo nel progetto;
  • Sperimentazione di un laboratorio di formazione e pre-inserimento lavorativo nel campo della grafica e della editoria digitale in vista della creazione di una impresa sociale.
  • N. 5 Incontri sul territorio regionale, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, in iniziative pubbliche, tese a sensibilizzare l’opinione pubblica, avvicinare persone, gruppi, aziende ed imprese, a questo mondo.

 


DESTINATARI

Destinatari diretti: le persone affidate in prova dalla detenzione, dalla libertà, dalla detenzione domiciliare o arresti domiciliari e/o detenuti domiciliari dalla libertà, residenti nella provincia di Salerno.

Destinatari indiretti: istituzioni pubbliche preposte alla promozione dell’inserimento socio-lavorativo della popolazione detenuta ed ex-detenuta; le organizzazioni del privato sociale attive sul territorio e sensibili alle tematiche in oggetto; le imprese, le associazioni di categoria.

 


ARTICOLAZIONE TEMPORALE

Il progetto Non cancellarmi si articolerà nell’arco di 24 mesi.

ALLEGATI

Presentazione progetto in formato .pdf

Posted in eventi, News, Non Cancellarmi, Orientamento, Orientamento agli adulti, Partnership.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *