Educatori di comunità

Educatori di comunità

Il progetto finanziato nell’ambito del Por Campania misura 3.4, promosso in partenariato con le Cooperative Sociali “Il Villaggio di Esteban”, “La fonte” e l’Associazione “Gruppo Operativo Insieme per difenderci dalle Droghe”, ha avuto inizio nel mese di febbraio 2004 ed è terminato nel mese di giugno 2004.

L’obiettivo del progetto era favorire e promuovere scambio di conoscenze ed esperienze, attraverso un corso di formazione della durata di 200 ore, per sviluppare la professionalità di operatori ed educatori impegnati in servizi socio-assistenziali.

Un percorso personalizzato, con metodologie innovative, finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche, al fine di rispondere alle nuove esigenze educative e assistenziali.I destinatari sono stati operatori, animatori ed educatori di comunità in possesso di diploma di scuola media superiore e di esperienza almeno biennale presso associazioni di volontariato, cooperative e imprese sociali.

Le attività sono state articolate in 5 moduli:

 MODULO N. 1 : La conoscenza di sé, la conoscenza dei saperi e delle conoscenze nascoste, l’autovalorizzazione delle competenze, la comunicazione.

MODULO N. 2 : L’animazione di comunità

MODULO N. 3: Teorie e tecniche dell’animazione di comunità

MODULO N° 4 : Le comunità residenziali, nel campo dell’infanzia e dell’ adolescenza, nel campo della disabilità mentale e psichica, nel campo della tossicodipendenza, nel settore della terza età

MODULO N. 5 : Seminari tematici di approfondimento e visite di studio

Posted in News, Qualificazione e aggiornamento and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *