Stili animativi nell'apprendimento attivo

Stili animativi nell’apprendimento attivo

Il corso di formazione risponde all’obiettivo di condividere linguaggi e pratiche nell’ambito della formazione sociale con quanti a diverso titolo – collaboratori , formatori, esperti, ricercatori – hanno interagito in questi ultimi anni con Paideia. L’iniziativa è il risultato di un lungo lavoro di confronto tra i soci su valori e mission dell’Associazione Paideia e coerenza con lo stile organizzativo e i servizi/progetti promossi.

Il percorso si è articolato in sei gionate:

un seminario iniziale, svolto il 30 aprile 2005 sulle seguenti tematiche:

– Scenari e prospettive della formazione
– Fasi e strumenti della progettazione formativa
– Paideia e la sua mission formativa
– L’identitikit del formatore Paideia

Stili animativi nell'apprendimento attivo Stili animativi nell'apprendimento attivo 1 Stili animativi nell'apprendimento attivo 2

Una tre giorni full immersion, che si è tenuta a Pacognano nei giorni 8-9-10 luglio 2005 con i seguenti argomenti:

– Le metodologie attive nei processi formativi
– Il gruppo come strumento di apprendimento
– Comunicazione e leadership
– Conduzione, tutoraggio, animazione, docenze
– Gli stili di animazione nei contesti formativi
– La formazione dei formatori

Stili animativi nell'apprendimento attivo 4 Stili animativi nell'apprendimento attivo 5 Stili animativi nell'apprendimento attivo 6

Un week-end finale che si è tenuto presso la sede dell’Associazione Paideia, il 9 e il 10 dicembre 2005, sui seguenti temi:

– Fabbisogni formativi e progettazione
– Strumenti e tecniche di valutazione formativa
– La formazione sociale al sud

Lo stile formativo con cui si è svolto il corso, è quello dell’educazione degli adulti, dove al confronto con relatori ed esperti si alternano esercitazioni e gruppi di lavoro

Stili animativi nell'apprendimento attivo 8 Stili animativi nell'apprendimento attivo 9 Stili animativi nell'apprendimento attivo 10

Posted in News, Qualificazione e aggiornamento and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *