LA STORIA SIAMO NOI ripartire dalla memoria - Giornata conclusiva del percorso formativo IO, TU, IL MONDO: per un volontariato generativo di comunità 1

LA STORIA SIAMO NOI ripartire dalla memoria – Giornata conclusiva del percorso formativo IO, TU, IL MONDO: per un volontariato generativo di comunità

Giornata conclusiva del percorso formativo: 15 Giugno, ore 9.30/18.30 – Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa, Via S. Pio 45 – Maddaloni (CE)
IO, TU, IL MONDO: per un volontariato generativo di comunità
iniziativa promossa dal MoVI Campania in collaborazione con diverse realtà territoriali

Stiamo vivendo tempi di appannamento della solidarietà come valore e prassi condivise, per cui- urge re-interrogarsi sul significato e sulle motivazioni di un diverso volontariato sociale, per rimettere al centro nuovi stili di vita, orientati all’accoglienza ed alla integrazione delle diversità.
“L’uomo non è un’isola”, le relazioni inter-personali e sociali costituiscono l’essenza del nostro vivere civile, crescere e rapportarci con “gli altri”, sono l’orizzonte per costruire un futuro.
E’ nel quotidiano che impariamo a convivere, interagendo e condividendo comuni destini, dell’”umano che è in “NOI”.
Dietro l’intolleranza verso il “nero” si nasconde l’intolleranza al diverso, all’altro, al “povero” e forse la paura di perdere privilegi e sicurezze individuali che la cultura neo-liberista e la globalizzazione hanno prima incentivato ed ora stanno demolendo.

In questo panorama è importante “non dimenticare”, ripartendo dalla memoria… LA STORIA SIAMO NOI!

SCARICA IL MANIFESTO

Posted in eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *