Campo Scuola Estivo 2017 "Combattenti o resistenti? Lavori in corso ... per costruire con i giovani nuove prospettive di vita" 20

Combattenti o resistenti? Il racconto del campo scuola MOVI 2017

Dal 25 al 30 Agosto 2017, presso il Convento della Nunziata di Massa Lubrense (NA), si è tenuto il Campo Scuola Estivo del Mo.V.I. dal titolo “Combattenti o resistenti? Lavori in corso … per costruire con i giovani nuove prospettive di vita”. I campo-scuola promossi dal Movimento di Volontariato Italiano della Campania rappresentano un appuntamento fisso per alimentare lo scambio interpersonale e rinsaldare i legami comunitari tra chi ha a cuore i valori della solidarietà e della condivisione.
Nella cinque giorni estiva, tante sono state le tematiche affrontate attraverso attività di gruppo ed incontri formativi: si è andati alla scoperta di Massa con gli amici del Forum dei Giovani, recuperando il valore della storia e della tradizione; guidati da un giovane del Fai nella natura che circonda il Convento, ci si è resi conto di costruire un nuovo modo di stare al mondo per essere custodi della nostra  terra, per riscoprire l’ambiente come “casa”.
Il regista di “Bioresistenze”, Guido Turus, ha invece posto l’accento sull’agricoltura come opportunità d’innovazione, comunità, paesaggio, cibo ed anti-mafia. Momenti di scambio, confronto, rielaborazione e approfondimento in gruppo non sono mancati con suor Palmarita Guida, della Fraternità Tiberiade e con gli artigiani di Sorrento e con Renato Briganti, Docente dell’Università degli Studi di Napoli.
Il campo scuola, quindi, è stato un’esperienza formativa che ha voluto rimarcare la necessità di temi quali il Volontariato, la gratuità, la partecipazione, l’impegno sociale, il lavoro ed il futuro. Di seguito il video che racconta i momenti salienti di questa ricca esperienza.

Posted in News and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *