Occupazione donna

Synectics S.r.l. in collaborazione con il Comune di Vallo della Lucania, Consorzio “Donna per le pari opportunità”, C.S.P.S. Centro Studi per la Programmazione e lo Sviluppo e PAIDEIA ha realizzato nel 2004 il progetto ” Occupazione donna” della durata di 300 ore e finanziato nell’ambito dei POR Campania Mis. 3.14.

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire a 20 donne, disoccupate o inoccupate, residenti nella Regione Campania, gli strumenti per inserirsi nel mercato del lavoro anche dopo un periodo di prolungata assenza e consentire di coniugare le esigenze lavorative con quelle familiari.
L’attività corsuale di orientamento, offrirà alle partecipanti la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, dopo aver approfondito e compreso le proprie attitudini, capacità e risorse interne.

La figura professionale emersa dal progetto, è indirizzata a creare i presupposti affinché le donne siano imprenditrici di se stesse, attraverso l’acquisizione di conoscenze sulle dinamiche del mercato e ottenendo il massimo rendimento dai servizi e dalle risorse già esistenti nel territorio.

Il corso ha previsto in 7 moduli quali:

– Modulo n°1: “Accoglienza”

– Modulo n°2 “Orientamento”

– Modulo n°3 “Nozioni di informatica”

– Modulo n°4 “Il bilancio delle competenze”

– Modulo n°5 “Diritto del Lavoro e Sindacale”

– Modulo n°6 “Elementi di Economia”

– Modulo n°7 “Tecnica di ricerca attiva del lavoro”

L’azione didattica ha offerto alle partecipanti uno spazio di riflessione sul proprio mondo emozionale e motivazionale, tappa fondamentale del processo di cambiamento.
Molto tempo è stato dedicato all’autovalutazione e l’autostima delle corsiste, come lettura critica del se, spinta motivazionale al cambiamento e determinazione delle scelte.
Le tecniche di socializzazione, comunicazione e gestione di gruppo sono state l’input al problem solving ed all’approccio conoscitivo di se in attività lavorativa.

 

Posted in News, Orientamento, Orientamento agli adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *