Il percorso all’Università degli Studi di Salerno 5

Il percorso all’Università degli Studi di Salerno

Hub Campania per l’impresa sociale, ha attivato percorsi di formazione ed orientamento al lavoro presso l’Università degli studi di Salerno.

I ragazzi universitari,  delle facoltà del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazioni, hanno avuto l’opportunità di riflettere su futuri sbocchi professionali forniti dal terzo settore; così da attivare nuove possibilità anche per le categorie più svantaggiate.

Gli incontri sono stati suddivisi per obiettivi:

  • Informare i giovani circa le opportunità lavorative garantite da iniziative Europee e Nazionali.
  • Far conoscere cosa significa fare impresa in generale, dando gli strumenti di creazione e gestione dall’Idea alla filiera produttiva.
  • Spiegare il terzo settore e l’importanza di fare impresa sociale, come nuova frontiera nel lavoro socialmente utile.
  • Informare i ragazzi alle problematiche e opportunità del contesto  territoriale circostante, portando in aula testimonianze.

Testimonianze in aula:

A supporto della teoria, i ragazzi hanno avuto la possibilità di rapportarsi con l’esperienza di chi si è già imbattuto nella grande esperienza di fare start up sociale.

Testimonianza di G. Ferrarese: La fattoria Burgentina  (Brienza – BZ)  descrivendo  le fasi del progetto, a partire dalla nascita, alla fase di realizzazione fino al suo funzionamento attual e. Il progetto vede impegnati  ragazzi disabili, volontari e  operatori . Le fasi illustrate  hanno dimostrato concretamente come si può realizzare una vera e propria impresa sociale  dal punto di vista progettuale, normativo, organico ed economico.

Altra testimonianza è  stata quella di Donato Di Sanzio , che ha presentato il progetto S.P.R.A.R. Basilicata (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Sono stati invitati in aula un gruppo di ragazzi immigrati, per raccontare e condividere la loro esperienza.

I lavori creati in aula dai ragazzi

Dopo aver avuto strumenti teorici e pratici, agli studenti  è stato chiesto di cimentarsi con sé stessi. Attraverso formazione di gruppi di lavoro, si è dato loro l’opportunità di creare un idea di start up sociale attualizzabile sul proprio territorio di appartenenza.

PROGETTI  SVOLTI IN AULA

Proiettarsi nel mondo del lavoro, è stato stimolante. I ragazzi in maniera sapiente hanno saputo districarsi nel percorso dall’idea all’attuazione del progetto. Hanno dovuto calcolare la gestione di: costi di gestione, finanziamenti e lavoratori da coinvolgere.

FeedBack dei ragazzi per Hub Campania per l’impresa sociale.

A fine corso abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarci le loro impressioni sul percorso affrontato.

“ Mi è piaciuto affacciarmi al mondo dell’imprenditoria sociale, soprattutto per  alcune realtà che molto spesso ignoriamo. E’ davvero stimolante notare come da un gruppo di giovani possono nascere grandi idee”

 “Ho imparato a conoscere un nuovo aspetto del mio territorio., a comprendere l’importanza della  solidarietà intesa come stile di vita, come un modo di agire quotidianamente, partendo dalle piccole cose, talvolta troppo sottovalutate”

 

 

 

 

Posted in Hub Campania per l'Impresa Sociale, News and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *