Cosa si nasconde dietro la notizia? 1

Cosa si nasconde dietro la notizia?

Cosa si nasconde dietro la notizia?Inizia il laboratorio di destrutturazione dell’informazione, promosso dal MOVI all’interno del progetto GLI ALTRI SIAMO NOI.
Venerdì 13 novembre 2015, a partire dalle ore 18, presso la Sala M.L. King del Volto Santo (Via R. Cocchia – Salerno) ci sarà il primo incontro dal titolo “CRISI ECONOMICA E LA SCOMPARSA DEI FATTI”.

Partecipano:
Ernesto Pappalardo, Direttore Portale salernoeconomy.it
Maria Paola Tavazza, Direttore Responsabile Moviduepuntozero
Marco Ubaldini, Promotore finanziario.

Per info: 089 482439 – 335 144 9646

Un laboratorio per scoprire assieme a giornalisti, comunicatori ed esperti i meccanismi che stanno dietro le notizie divulgate dai media.
Da tempo le grandi testate detengono l’agenda delle notizie, mediando tra proprietà, relazioni di potere ed interessi. Un’informazione filtrata, talvolta edulcorata, spesso alterata che da sempre orienta l’opinione pubblica. Perché un fatto, tanto più se rilevante, prima di diventare notizia subisce molteplici “domande”: da divulgare? Quale taglio dare alla notizia? Come porlo all’opinione pubblica?
E noi cittadini come possiamo difendere il nostro diritto a una vera informazione? Certamente iniziando a leggere criticamente il detto – ma soprattutto il non detto – propostoci dai media.
Dalla lettura critica delle notizie prende le mosse il Laboratorio di destrutturazione dell’informazione “Cosa si nasconde dietro la notizia?” affrontando temi di attualità ricostruendone la trattazione ed il susseguirsi temporale di notizie, fatti ed omissioni.

Posted in Gli altri siamo noi, News, Partnership.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *