Vacanza studio “II Mondo che Vorremmo”

Vacanza studio "II Mondo che Vorremmo"Vacanza studio per giovani volontari e adulti nell’ambito del progetto Ritessere legami  dal 27 al 31 agosto 2012 a Camaldoli – Parco delle foreste del Casentino (AR).
Una formazione residenziale autogestita  per le sfide educative di giovani e adulti per riscrivere un nuovo patto tra generazioni per “Il Mondo che Vorremmo”

Scarica la scheda di iscrizione e inviala a: paideia@paideiacentroservizi.it

 

 

La vacanza-studio, promossa dal Mo.V.I. federazione regionale della Campania, in collaborazione con le realtà associative promotrici del progetto Ritessere Legami, intende essere un’occasione preziosa per alimentare lo scambio, le relazioni, il dibattito avviati nei diversi territori provinciali attraverso le convention sui temi quali la partecipazione dei cittadini, i beni comuni, gli stili di consumo e di vita per andare oltre la crisi.

Un’esperienza formativa che rimetta al centro l’utopia di una comunità vivibile per tutti, sperimentando il valore del vivere insieme con spirito di fraternità e amicizia.

Un’occasione in cui giovani e adulti si mettono insieme in discussione per capire come rispondere alle sfide educative per la costruzione di un nuovo mondo in grado di offrire futuro e speranza alle prossime generazioni.

La scelta del luogo, Camaldoli, non è casuale, ma voluta per dare giusta enfasi e risalto a valori quali la persona, la natura, le relazioni, la riflessione, la sobrietà, la spiritualità in un luogo dove mille anni fa nasceva la comunità monastica dei camaldolesi che continua ancora oggi ad essere luogo di ascesi, di contemplazione della natura, dell’uomo, della bellezza della vita.

E’ una vacanza-studio, dove i tempi della giornata sono scanditi dall’alternarsi di sessioni più propriamente didattiche a momenti esplorativi del territorio e delle esperienze significative che lo animano. Le mattinate sono dedicate alle attività più strettamente didattiche e i pomeriggi a visitazioni del territorio.

Scarica la scheda di iscrizione, e inviala a: paideia@paideiacentroservizi.it

Scarica Brochure con il programma completola scheda di iscrizione

Posted in Partnership, Ritessere Legami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *