Paideia Logo
  • Chi Siamo
    • Associazione
    • Sede
    • Soci
    • Principali Partners
    • Contatti
  • Formazione
    • Formazione di base
    • Formazione quadri
    • Orientamento
    • Qualificazione e aggiornamento
  • Servizi
    • Centro Documentazione
    • Newsletters
    • Iscriviti
    • Editoria
  • Consulenza
  • Ricerca Sociale
  • Animazione Territoriale
  • Menu

Newsletter 27 Marzo 2017

LOGO_PAIDEIA1

 

                                  Destina il tuo 5×1000 aPaideia: 02764060659

 

IN EVIDENZA

“”””” SETTIMANA DELLA LEGALITA’ “””””

 

IMG_0535_copy_copy

MERCOLEDI’ 29 Marzo 2017 ore 19.30, Presso Casa Nazareth la rete associativa Agorà, invita la cittadinanza a partecipare all’incontro  dal titolo DEMOCRAZIA … la bella addormentata!

Il Referendum costituzionale ha dimostrato che i cittadini, quando chiamati in causa, rispondono ‘presente’ alle questioni della vita pubblica.

Per continuare a essere protagonisti, occorre ridare priorità e nuovo significato al welfare, alla salute, all’occupazione, ai servizi indispensabili per tutti i cittadini.

Affinché tutti possano dare il proprio contributo, un ruolo importante spetta alle formazioni intermedie – famiglie, associazioni,sindacati, volontariato, comunità ecclesiali – attraverso le quali si può decidere insieme cosa fare per cambiare lo ‘status quo’.

Agorà – percorso interassociativo di confronto e dialogo, aperto a tutte le diversità – propone una serata comunitaria per rilanciare il tema della democrazia deliberativa, strrumento per costruire comunità accoglienti ed inclusive.

L’incontro moderato da Alfonso Conte , del l’Associazione Melchionda ,sarà animato da giovani del gruppo Agorà con proiezione di  video sul tema e vedrà la partecipazione – testimonianza di Sergio Tanzarella , docente Università Gregoriana

Indirizzo: Casa Nazareth – Via Guariglia – Quartiere Europa, Salerno. Di fronte Parrocchia del Gesù Redentore.

Per maggiori informazioni scarica la locandina

 


rompere_gli_ormeggi_Paideia e MO.V.I Campcania promuovono una serie di incontri formativi a carattere seminariale.  

Il 3° appuntamento  dei Mercoledi sociali si terrà il 5 Aprile 2017.  L’incontro avrà come titolo “Vecchie e nuove povertà ci interpellano” e formatore Paolo Romano.

Gli incontri sono rivolti ai volontari in servizio civile, a giovani e adulti impegnati in attività sociali, di volontariato e di cittadinanza attiva, a operatori sociali e a chiunque voglia conoscere e avvicinarsi al mondo del volontariato.
L’attività formativa è totalmente gratuita e si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la sede dell’associazione in Via Vittorio Graziadei, 3 Matierno – Salerno.

 

Per ulteriori informazioni sull’intero percorso formativo scarica la brochure.

 

logo-hub-campania

Fisciano – UNISA 31 Marzo e 7 Aprile 2017

“HUB Campania, per l’impresa sociale” Dopo il primo incontro, tenutosi il 24 Marzo, si susseguiranno altri due incontri di approfondimento.

Venerdì 31 marzo  e 7 aprile 2017

Consulenza orientativa ed accompagnamento alla creazione di impresa sociale

Il progetto è promosso dall’associazione culturale Paideia 

I suddetti incontri vedranno impegnati  giovani universitari e non, sui temi dell’economia sociale, sul ruolo, gli spazi e le funzioni del Terzo Settore, sui nuovi modelli di Welfare e di sviluppo sostenibile, analizzando benefici, opportunità e strumenti pratici  per  realizzare “start-up” nel campo dell’economia solidale.

CFU per studenti

Gli incontri, rivolti a studenti e laureandi iscritti a percorsi di Laurea Triennale e Magistrale,si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Aula FOA – Presidenza Scienze Politiche – Università degli Studi di Salerno.

Scarica la locandina

 

mani-2Prepezzano (frazione Giffone Sei Casali – SA) Il MOVIMETNO  Universitari Costruttori  dal 22 al 25 APRILE 2017, organizza il  MINICAMPO DI SOLIDARIETA’.

Con il MINICAMPO, i volontari saranno impegnati nella sistemazione di alloggi e di spazi comuni dell’edificio di Prepezzano dell’Associazione Oasi Onlus che accoglierà i volontari UC durante l’estate.

Si tratterà quindi soprattutto di lavori di pittura dei locali, pulizia, sistemazione degli ambienti in base alle esigenze. Verranno anche effettuate delle valutazioni rispetto alla organizzazione dei lavori previsti nel campo estivo che si terrà dal 30/07/2017 al 20/08/2017 

Per iscrizioni Scrivere – entro il 10 aprile 2017 – un’email alla Segreteria Organizzativa di Roma (roma@universitaricostruttori.it)segnalando i propri dati (nome/cognome/telefono/età).

Referenti  Valeria Picchio (tel. 335388083) e Giovanni Caliendo (tel. 3296320449).

Per maggiori informazioni Scarica la locandina

 

logo_movi_campania_copy

Il comitato regionale di coordinamento del Mo.V.I Campania, dopo aver rinnovato gli organismi di rappresentanza interna, ha approvato un intenso programma di attività per l’anno 2017 finalizzato a consolidare, allargare e qualificare le reti di volontariato sociale.

Le tre linee d’intervento saranno: la formazione sociale, la comunicazione civico-partecipativa, l’animazione di comunità.

Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica la Programmazione completa 2017.

 

L’BibliotecaAssociazione Culturale Paideia è lieta di informarvi che da oggi è possibile  consultare il ricco catalogo messo a disposizione dalla propria Biblioteca presente in sede.

La Biblioteca di Paideia è un bene comune, un servizo messo a disposizione per chiunque ne abbia bisogno, dagli studenti ai culturi in materia, o per tutti coloro avessero bisogno di approfondire alcune tematiche d’interesse.

AREE TEMATICHE da poter consultare:

  • Ambiente
  • Cultura
  • Istituzioni
  • Scienze sociale
  • Protezione sociale
  • Terzo settore
E’ online il Catalogo Informatizzato della Biblioteca

Per consultare i testi:

L’Associazione Paideia è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 08:30 alle 18:30

La sede è in Via Graziadei n° 3 – Matierno, Salerno

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci

Email: paideia@paideiacentroservizi.it

Telefono/Fax: 089 482439

 

 

FORMAZIONE

                                                         “”SALVA DATA””

IMG_0537

 

GG
FORMAZIONE GRATUITA GIOVANI 15- 29 ANNI
Nell’ambito del programma Garanzia Giovani il Gruppo Iovine ha attivato i corsi di formazione per Responsabile Aministrativo; ECDL e Software Project Manager; Organizzatore di Eventi.
Sono destinatari dei percorsi i giovani tra i 15 anni e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo, iscritti al programma Garanzia Giovani Campania.

– Il corso per Responsabile Amministrativo della durata di 200 ore per l’accesso al corso richiede il Diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università.
Il corso verrà svolto presso la sede del Gruppo a Baronissi (SA); – Il corso ECDL e Software Project Manager ha una durata di 160 ore è per l’accesso al corso è richiesta la Licenza Media; Oltre al pacchetto office tradizionale il corso prevede anche l’insegnamento del software per Project Manager
Il corso verrà svolto presso il Liceo Scientifico “G. Da Procida” di Salerno. – Il corso di Organizzatore di Eventi della durata di 200 ore per l’accesso al corso è l’Obbligo scolastico assolto
Sede di realizzazione percorso formativo l’Istituto Alberghiero “I.P.S.E.O.A Alberghiero di Salerno

COME PARTECIPARE 

Collegarsi al sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online nella sezione “Aderisci”. All’ indirizzo email indicato in fase di registrazione saranno inviate le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati del Programma.

Nell’area personale, per completare l’adesione, bisogna scegliere una delle nostre proposte formative. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 089 7728547 o mandare una mail a comunicazioni@gruppoiovine.it

 

 

INIZIATIVE

IV incontro della scuola di formazione, che tratterà il tema “Il ruolo delle Fondazioni per il sociale“, si terrà venerdì 31 marzo alle ore 19.00 presso la Parrocchia Santa Lucia in via Roma 156 a Sant’Antimo.

Interverrà il Dott. Carlo Borgomeo, presidente di “Fondazione con il Sud”.

Introduce il Dott. Tommaso Di Nardo, membro del Consiglio di Eupolis.
Riportiamo il percorso a partire dall’uscita asse mediano “Sant’Antimo”

santegidio_31_marzo

 

Salerno 31 marzo –  Presso la Parrocchia dell’Immacolata (Sala Molinari) in Piazza San Francesco, si svolgerà alle ore 18:00 l’evento  “Non solo di pane vivrà l’uomo”, incontro con la parola di Dio nel tempo della Quaresima.

 

 

 

 

IMG_0544Salerno, giovedì 30 marzo, Il Ricino Rifiorito Onlus, vi inviata a partecipare a “ Gli incontri del Ricino”. Gli incontri sono volti al  supporto psicologico.

Il prossimo incontro avrà il titolo “Dalla rete … alla trappola!”, tenuto dalla Dott.ssa Anna Maria Merola,  si terrà alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione il Ricino Rifiorito Onlus in Piazza Alario 4, in zona Teatro Verdi, a Salerno .

Per maggiori informazioni: Sede  Piazza Francesco Alario 4 – 84121 Salerno – Tel. 089232594 – Cell. 346-9891112. Oppure vai al sito web

 

5447

Milano 1-2 aprile  “Forum dell’etica civile: dalla comunicazione all’ambiente”

Ambiente ed economia, educazione e comunicazione, religioni, politica: sono i quattro temi del Forum nazionale di Etica civile, che si terrà a Milano l’1 e 2 aprile, nell’Auditorium San Fedele. Il Forum si propone di aiutare a realizzare il passaggio da una ricchezza frammentata all’elaborazione di prospettive condivise, da realizzare insieme.

 

LOCANDINA_Camper_donna_Matinella

Matinella, frazione di Abanella (Sa) – Il “CAMPER DONNA” iniziativa dell’Associazione ALTS salerno ed altre relatà del mondo del volontariato, arriverà Domenica 2 Aprile anche a Matinella,  presso la NUOVA CHIESA DI S. GENNARO – CORTILE INTERNO ore dalle 9.30 alle 16.30.

Cos’è il Camper donna? 

Il camper donna è una struttura mobile attrezzata, dotata di idonea apparecchiatura scientifica, in grado di effettuare visite senologiche per la prevenzione e presa in carico di situazioni di rischio di tumore al seno

Per maggiori info scarica la Scarica la locandina

Contatti ALTS SALERNO info: cell. 329 766 4902 – sito: www.alts.it – mail: alts.salerno@virgilio

 

“VOTA IL PROGETTO”

foun_communityMo.V.I LOMBARDIA  e altre realtà del mondo del volontariato sono partner del progetto  all’Aviva Community Fund  che offre la possibilità di dare un sostegno economico per una causa importante.

Il progetto intrapreso ha l’obiettivo di recuperare uno spazio abbandonato di proprietà del comune di milano utilizzandolo per diverse attività  di sostegno ai neo genitori e ai bimbi da 0 a 3 anni.

I progetti candidati potranno essere VOTATI TRA 2 e il 30 MARZO 2017  

PROCEDURA PER IL VOTO

Tutti i residenti in Italia registrati sul sito Aviva Community Fund avranno diritto a 10 voti da destinare a uno o più progetti.

Per votare in AVIVA è necessario registrarsi

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/utente/registro dalla propria mail personale

Riceverai una mail di conferma al tuo indirizzo personale

Cliccando sul link contenuto nella mail di conferma si apre la pagina di ricerca del progetto, nell’apposito campo inserire “PORTA DELLA SOLIDARIETA’ ”

a questo punto seguire le indicazioni per  il dettaglio del progetto in fondo alle quali è possibile inserire un voto compreso tra 1 e 10.

Se il progetto è di tuo interesse puoi votarlo.

Link Info Progetto:  https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-712

 

CONVEGNI E SEMINARI

downloadPalacongressi di Rimini, 5 e 6 maggio 2017: Convegno Internazionale “#SUPEREROIFRAGILI.2017 Adolescenti oggi tra disagi e opportunità mira a presentare i molteplici volti e le svariate rappresentazioni dell’adolescenza, dando ampio spazio non solo a disagi, vulnerabilità e rischi che caratterizzano questa fase della vita, ma anche alle sue potenzialità e opportunità.

Per maggiori informazioni

Per iscriversi

 

 

OPPORTUNITÀ

fondazione_intesa_san_paoloFondazione Intesa San Paolo Contributi economici per studenti universitari La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus mette a disposizione 40 contributi a favore di studenti universitari iscritti che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare, o in difficoltà economica. Per maggiori informazioni vai al sito

Scadenza: 13 Aprile 2017

 

Fondazione Carisal

Salerno,  Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha attivato lo sportello di ascolto psicologico gratuito “Spazio al benessere”. 

Possono usufruire del servizio persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni e con residenza in provincia di Salerno.
Per prenotarsi chiamre al 3426189563 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Lo Sportello è situato a Salerno, presso la sede della Fondazione Carisal, Complesso Conventuale San Michele, in Via Bastioni, n. 14.

Prossimi appuntamenti:

05 APRILE 2017 – Alessandra Argentiere – 14.30 – 17.30
19 APRILE 2017 – Alessandra Argentiere – 14.30 – 17.30
 LAVORO

IMG_0545Il progetto Generazione Cultura permettere a 100 giovani laureati di intraprendere un corso di formazione e uno stage di sei mesi nelle più importanti istituzioni museali italiane.

Il bando rivolto a giovani neolaureati, ideato e sostenuto da il Gioco del Lotto, insieme al Ministero dei beni culturali e Ales, in collaborazione con la Luiss Business School, ha l’obiettivo di valorizzare e far crescere futuri protagonisti.
il bando è rivolto a giovani con meno di 27 anni
i vincitori del bando, frequenteranno  circa 200 ore  d’aula e un periodo di stage retribuito di sei mesi presso 25 tra le più importanti istituzioni culturali italiane.
I pertecipenti e vincitori, verranno suddivisi in due gruppi da 50, che seguiranno,il progetto in due momenti differenti.
 Per  maggiori informazioni vai al sito web

Scadenza 21/04/2017

IMG_0540Tirocini Regione Lombardia – Il Consiglio Regionale della Lombardia ha indetto una selezione pubblica per lo svolgimento di 32 tirocini formativi e di orientamento per l’anno 2017, finalizzati a promuovere l’acquisizione di conoscenze e di esperienze nell’ambito della pubblica amministrazione e dell’attività della Regione.

Comune di Sondrio 

Concorso per Assistente Sociale

Il Comune di Sondrio ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e determinato del profilo professionale di Assistente Sociale – Cat. D.

Requisiti di accesso al bando:

– diploma di assistente sociale o titolo universitario idoneo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale;

– iscrizione all’Albo professionale.

Per ulteriori informazioni clicca sul link

Comune di Sondrio – Via XXV Aprile 4 – 20092 Cinisello Balsamo (Milano)

Scadenza: 20/04/2017

 

 

IMG_0542

Comune di Cinisello Balsamo 

Concorso pubblico per istruttori socioculturali educativi

Il Comune di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di istruttori socioculturali educativi – cat.C1. Il lavoro, part time o full time, si svolgerà presso asili nidi.

Requisito di accesso al bando:

– diploma di scuola superiore.

Per ulteriori informazioni clicca il link

Comune di Cinisello Balsamo – P.zza Confalonieri 5 – 20092 Cinisello Balsamo (MIlano) – Tel. 0266023391

Scadenza: 28/03/2017

 

 BANDI

 

IMG_0538BANDO EDISON PULSE 2017

IV  edizione Premio Edison Pulse:  alla ricerca costante di progetti star up , organizzazioni no profit e centri di ricerca da sostenere, per il progresso e l’ innovazione.

Il bando ha l’obiettivo di finanziare progetti di start up innovative per la sostenibilità energetica, verranno finanziati anche quei progetti per le aree terremotate

 

Vail al bando completo

 

Scadenza: 28 aprile ore 00,00

 

 

IMG_0539

Il comune di Nocera Inferiore ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di soggetto del Terzo Settore per la co-progettazione e la gestione di azioni di sistema per l’accoglienza, la tutela e l’integrazione a favore di richiedenti asilo e rifugiati 2017/2019

Sono richieste strutture messe a disposizione per l’accoglienza, più la partecipazione attiva di associazioni impegnate nel supporto e all’accoglienza.

Per scaricare il bando clicca qui

 

BANDO MUTUALITA’ AL SUD

laltrofestivalLa Comunità di Capodarco ha pubblicato il bando della XI edizione che assegnerà   ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.
C’è tempo fino al 14 aprile 2017 per la consegna delle opere. Le sezioni del concorso e i relativi premi sono 6: a) audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast, da 3’ a 25’) b) video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari, entro 25’) c) video cortometraggi di fiction (entro 25’) d) video Cortissimi della realtà (da 1’ a 6’)e) video Cortissimi di fiction (da 1’ a 6’)f) video “Ultracorti” (entro 60’’)Ad esse si aggiungono due premi speciali: al migliore web-doc – documentario concepito e realizzato per internet – volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali; al miglior video breve (fino a 6′) che abbia trattato i temi del volontariato e della cittadinanza attiva con un linguaggio innovativo, oltre gli stereotipi.

Per tutte le informazioni clicca qui

 

fondazione_cariplo_copyLa Fondazione Cariplo ha attivato i primi 13 bandi suddivisi per area di interesse:

  • Ambiente,
  •  Arte e Cultura,
  •  Ricerca Scientifica,
  • Servizi alla Persona, alcuni dei quali attuabili anche sul nostro territorio regionale.

Per sonoscere tutti i contenuti dei bandi visita il sito della fondazione

BANDI IN SCADENZA

Logo_FondSud1

Bando Donne

La Fondazione CON IL SUD intende sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, promuovendo la parità tra i sessi e superando gli stereotipi.

Seconda edizione del “Bando Donne”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD e rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Le proposte progettuali dovranno far riferimento ad almeno due dei seguenti ambiti:

  • rafforzamento dei servizi per favorire l’emersione e il contrasto della violenza contro le donne;
  • reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza;
  • avvio o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare.

Fermo restando la centralità di queste tematiche, le iniziative potranno prevedere anche interventi di sostegno per i minori che hanno assistito ai maltrattamenti, di educazione, informazione e formazione della collettività (insegnanti, cittadini, operatori) rispetto al fenomeno della violenza di genere.

Il bando si divide in due fasi:

  • la prima è dedicata alle “idee” progettuali, da presentare online (clicca qui) entro il 5 aprile 2017;
  • la seconda è riservata alle proposte ritenute meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando, che dovranno essere convertite in progetti esecutivi.

Per presentare domanda di partecipazione: LINK

Per ulteriori informazioni: LINK

 

 

bando_pon_17BANDO PON 2017 “cittadinanza attiva”

L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.

L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.

Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:

1 – educazione alimentare, cibo e territorio;

2 – benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;

3 – educazione ambientale;

4 – cittadinanza economica;

5 – civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.

Per maggiori informazioni clicca qui:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/126c83d9-ecb3-45b1-a25a-194e8ebfd4d4/prot3340_17.zip

 

 

APPROFONDIMENTO

Latouche: “Vi spiego la decrescita di cui parla la Laudato si’”

C’è chi individua il pensiero dell’economista francese nei continui richiami del Papa alla sobrietà. L’Enciclica parla di decrescita ma non in maniera così «radicale»

 La Laudato si’ «non è così radicale nei confronti dei fondamenti della crescita e del produttivismo». Serge Latouche, professore emerito di Scienze economiche all’Università di Paris-Sud, risponde così sulle possibili analogie tra la sua decrescita felice e i continui richiami del Papa alla sobrietà.

«Effettivamente c’è la parola decrescita ma in un contesto particolare, cioè si sottolinea che in alcuni Paesi è necessario produrre meno e consumare meno. Penso che il Papa potrebbe essere d’accordo sull’idea di una società di prosperità senza crescita». Non bisogna dimenticare che «Francesco è legato alla tradizione dell’America Latina. In un’altra parte dell’Enciclica, per esempio, parla di sviluppo sostenibile. All’interno c’è un’analisi terzomondista, non c’è una vera critica. Lo ritengo, però, un primo passo importante in questa direzione. È la prima volta che la Chiesa cattolica affronta la questione nell’ecologia. Gli ortodossi con il patriarca Bartolomeo l’hanno affrontata molto prima. Purtroppo non si vedono effetti sui nostri problemi, non si vedono conseguenze sul modo di pensare… Se guardo alla campagna elettorale in Francia, è normale che sia così perché i francesi non leggono le encicliche, in Italia ci si potrebbe, però, aspettare qualcosa di diverso… Molti responsabili politici che ufficialmente si dicono cattolici dovrebbero agire diversamente».

Il termine decrescita affascina ma al tempo stesso attira su di sé molte obiezioni, soprattutto di chi lo legge in senso letterale, cioè come «un’inversione della curva della crescita. Con “decrescita” si intende – spiega Latouche – implicitamente ed esplicitamente la necessità di ritornare a un livello di produzione sostenibile, compatibile con la riproduzione degli ecosistemi». In «La decrescita prima della decrescita. Precursori e compagni di strada» racconta – è questo il senso del suo intervento a Brescia ospite dei Missionari Saveriani – le radici culturali della decrescita, perché ci sono dei pensatori che, in epoche diverse, hanno anticipato questi temi.

Si tratta di filosofi, poeti, economisti, romanzieri, politici e teologi. Da Simone Weil a Raimon Pannikar, da Charles Fourier a Ivan Illich, solo per fare alcuni nomi. Al lungo elenco, forse, si potrebbe aggiungere anche Romano Guardini, citato dal Papa nella Laudato si’: nel suo testo «La fine dell’epoca moderna» critica l’avidità dell’epoca moderna che ha come fondamento culturale l’individualismo. Nella società dei consumi è in crisi, infatti, anche la capacità di relazione con noi stessi e con gli altri. Il messaggio che mandiamo è che «si può consumare senza limiti. C’è un meccanismo psicologico indotto dalla pubblicità, ma sappiamo che è una strada sbagliata. Nel mondo scientifico/universitario e politico assistiamo a una negazione della realtà… Più c’è la crisi, più è evidente che la crescita infinita non riprenderà mai». Da più parti si ripete il mantra «crescita, crescita. La pubblicità ci dice che i nostri desideri segreti saranno soddisfatti consumando. La decrescita è un movimento sociale che deve rovesciare questo sistema».

La maggior parte degli economisti sostiene che non è vero che non si può crescere all’infinito. «La decrescita non è l’opposto simmetrico della crescita. I decrescenti vogliono far crescere la qualità della vita, dell’aria e di tutta una serie di cose che “la crescita per la crescita” ha distrutto. Non si deve pensare alla “Rivoluzione” di ottobre, ma a una decolonizzazione dell’immaginario. È un processo molto più lungo ma necessario. Non si fa questo dall’oggi al domani. E non si fa allo stesso modo nel Texas o nel Chiapas. Si deve rovesciare il paradigma. Dobbiamo trattare la natura come un giardiniere: se distruggiamo la natura, distruggiamo noi stessi».

I detrattori della sua teoria sostengono che la globalizzazione, anche dei consumi, ha aiutato molte persone nel mondo a uscire dalla povertà. «Che cos’è la globalizzazione? È la guerra di tutti contro tutti. È un gioco al massacro su scala globale. Abbiamo, per esempio, distrutto l’agricoltura cinese: ci sono 800 milioni di contadini senza terra. L’arricchimento tocca 150 milioni di cinesi e gli altri? La miseria, conosciuta nell’Ottocento e narrata da Dickens, in Cina è a un livello incredibile. Ci sono milioni di operai che lavorano 12 ore al giorno e milioni che non lavorano. Si deve lavorare meno per vivere meglio. Bisogna riscoprire che la vita non è l’economia. Ci sono altre dimensioni importanti. Non si tratta di abolire il mercato, ma la mercificazione di alcune cose come il lavoro. La terra non è una merce, ma un dono di Dio».

Fonte:@laStampa

Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook

1392120571_likenuovo_logo_paideia_hp_2logo-hub-campania

5-PER-MILLE-PAIDEIA-pdf
 
1
.

 www.paideiacentroservizi.it

Posted in .

Post navigation

← INVITO EVENTO LA DEMOCRAZIA …la…
Newsletter del 3 Aprile 2017 →

Articoli

  • Animazione Territoriale (44)
  • Consulenza (27)
  • Editoria (24)
  • eventi (47)
  • Formazione di base (24)
  • Formazione quadri (14)
  • Gli altri siamo noi (18)
  • Hub Campania per l'Impresa Sociale (18)
  • News (180)
  • Non Cancellarmi (7)
  • Orientamento (31)
  • Orientamento agli adulti (12)
  • Orientamento ai giovani (15)
  • Partnership (59)
  • Qualificazione e aggiornamento (22)
  • Rassegna Stampa (1)
  • Rianimiamoci (16)
  • Ricerca Sociale (20)
  • Ritessere Legami (12)
  • XXL – Spazi larghi di protagonismo (5)

Paideia Centro Servizi - via V.Graziadei 3 - Casa Roma - Salerno

A SiteOrigin Theme